Abstract:
Questa tesi vuol fornire un metodo di lettura e comprensione per rintracciare le modalita' del disegno digitale in architettura- argomento noto tra i professionisti del settore e in ambito accademico- mai approfondito- se non in altri luoghi propri delle discipline digitali.L obiettivo e' quello di:tracciare la rappresentazione architettonica trovando il punto di stacco tra disegno analogico e digitale-indagare sulle influenze digitali che hanno portato ad usare il computer come mezzo di rimediazione dei tradizionali metodi di disegno-fornire una letteratura di riferimento sull argomento.L operazione nasce dalla formazione di un Atlante- il cui tema e' il disegno digitale in architettura- affiancato da carte tematiche parallele.Esse raccontano lo stato dell arte e ci danno indizi su come hanno contribuito a formare l immaginario comune da cui l architettura ha estrapolato i suoi modi di rappresentazione.Gli ambiti dell argomento di ricerca da cui e' partita la tesi sono attinenti all evoluzione dell hardware e del software- agli algoritmi matematici e di rendering che sottendono l uso e la produzione delle immagini- alla computer art- dominio indiscusso delle scienze matematiche- all animazione ed al cinema che hanno portato ai nostri occhi il frutto delle ricerche scientifiche anzidette.Contributori di questo sapere- arrivano- non solo dall ambito accademico- ma- come spesso accade- nascono in ambito militare e dalla ricerca spaziale. Solo negli anni successivi nascono le industrie proprie dei film d animazione e degli effetti digitali nel cinema- esse sono state spesso contaminate- e contaminanti- dall ambito accademico.L arrivo dell hardware nelle nostre case ha poi spinto l utente medio ad essere produttore di artefatti digitali- grazie all industria del software tutt oggi in continua espansione.Gli architetti hanno contibuito con una rappresentazione del disegno digitale in architettura molto varia- senza particolari stili dominanti se non quelli riferiti alle capacita' tecniche di harware e software a dispsizione. Gli esempi notevoli hanno influenze che arrivano dal proprio bagaglio culturale e che assecondano le proprie inclinazioni nel rapporto con il computer.