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Stilo: un video game come strumento di educazione assistita

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dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Levitikos Michail
dc.contributor.editor Santuccio Salvatore
dc.date.accessioned 2018-12-05T07:58:38Z
dc.date.available 2018-12-05T07:58:38Z
dc.date.issued 15/07/2018
dc.identifier 23981
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/5526
dc.description.abstract Stilo è una collezione di esperienze ludiche che mirano ad educare alla scrittura e alla lettura. Non si propone come un test o una cura né come un metodo didattico ma crea un contesto per allenare giocando le abilità strumentali che si acquisiscono normalmente dall asilo fino alla fine delle elementari. Per alcuni giocatori come quelli con delle dislessie per acquisire tali abilità necessitano di molto esercizio a casa tanto da richiedere anche il supporto dei genitori oltre a quello degli specialisti. L ambiente del gioco crea un alterazione di contesto e diventa il luogo di esercizio nel quale entrambe le parti esplorano e risolvono insieme le prove che questo mondo disteso gli propone. Cosi l alunno potrà tracciare più volte una lettera o comporre una parola famigliarizzando con il codice tipografico e le parole con successo o meno ottenendo il feedback analogo dal gioco stesso senza vivere un'alterazione degli equilibri familiari (il genitore non diventa insegnante supervisore o giudice ma rimane il compagno di questa esperienza inusuale assieme al giocatore/alunno) e senza sentirsi di fare cose diverse da quelle che fanno i suoi coetanei. Mentre lo scopo educativo del gioco è quello di imparare e allenarsi nel scrivere e leggere oltre che a migliorare il coordinamento visivo - motorio l obiettivo del giocatore è quello di un esplorazione libera di un mondo inconsueto ma familiare che sembra vivo e che gli propone delle prove di abilità manuale - cognitive che può superare!
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/17 DISEGNO
dc.title Stilo: un video game come strumento di educazione assistita
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2017/2018
dc.description.scuola Scuola Di Ateneo Di Architettura E Design
dc.description.session Luglio
dc.description.whereyear 2018
dc.identifier.matricola 88837
dc.subject.miur ICAR/17 DISEGNO


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