Abstract:
L'argomento trattato in questa tesi tratta dello studio di un concept per la creazione e lo sviluppo di diversi ambienti virtuali all'interno di un contesto museale che vadano ad aggiungere delle esperienze in più a quella che è l'esperienza classica della visita al museo. Il museo preso in esame racconta lo storico oggettistico della civiltà contadina. Il progetto nasce inizialmente come una possibile soluzione ad una poco efficace valorizzazione degli strumenti e del contenuto storico presente all'interno di questo museo che appare non molto adeguato all'esposizione generale causa disordine e inadeguatezza del luogo di esposizione chiuso e molto piccolo. L'approccio al progetto inizia con una visita al museo in questione cercando di catalogare e identificare gli oggetti più simbolici e caratteristici per poi raccontarli in maniera differente all'interno di un contesto di virtualità sviluppando ambienti virtuali capaci di enfatizzare i punti forti degli oggetti presi in considerazione e i loro valori all'interno di un giusto ambiente. In conclusione tengo a precisare che i risultati raggiunti non devono essere necessariamente una sostituzione alla visita fisica del museo ma sono delle esperienze aggiuntive digitali che valorizzano l'esposizione e la visita totale del museo.