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L'Illusione della tridimensionalità. Dal Pepper's Ghost alla Multiplane Camera

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dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Sardisco Federica
dc.contributor.editor Rossi Daniele
dc.date.accessioned 2024-05-22T07:14:08Z
dc.date.available 2024-05-22T07:14:08Z
dc.date.issued 26/03/2024
dc.identifier 34.365
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6708
dc.description.abstract Con il termine cinema si fa riferimento alla specifica tecnica di registrazione utilizzata nella produzione cinematografica al fine di riprodurre realtà. Analizzando l accezione più ampia del termine è possibile sviscerare ed analizzare tutte le tecniche volte a riprodurre o creare realtà semoventi e non solo. Il cinema infatti si propone da sempre di catturare l illusione di profondità (e quindi tridimensionalità) non sempre ottenibile sia attraverso tecniche dal vero sia mediante tecniche d animazione. L obiettivo di questa tesi è esaminare la storia del cinema con lo scopo di ricostruire le principali tecniche analogiche utilizzate per creare l illusione della profondità perseguita nel tempo (ne è un esempio analizzato anche come un caso studio la tecnica conosciuta come Pepper s Ghost). Successivamente il focus si sposterà sul cinema d animazione in particolare sulla tecnologia che ha permesso di ottenere un illusione di tridimensionalità nell animazione stessa ridefinendo anche il modo in cui le storie vengono raccontate per mezzo dell animazione. In questo contesto sarà approfondita la Multiplane Camera e verrà esaminato un caso studio di film d animazione realizzato con questa tecnologia: Biancaneve e i sette nani (1937). In generale la tesi seguirà una timeline che partirà dalle tecniche analogiche del cinema analizzando i sistemi con cui i registi tradizionali hanno cercato di catturare la profondità nello schermo per poi passare alle tecniche del cinema d animazione con gli espedienti che hanno permesso di ottenere un illusione tridimensionale. Nell ultima parte della timeline saranno analizzate le tecniche digitali mettendo in risalto come il passaggio al digitale abbia ulteriormente potenziato le possibilità di creare l illusione di profondità in modo più realistico. È in quest ambito che si comincerà a parlare di cinema 2 5D. Attraverso lo studio delle tecniche analogiche dell animazione tradizionale e della transizione verso il digitale questa tesi offre una visione completa dell evoluzione delle tecniche utilizzate nel tempo ma anche nello spazio al fine di raggiungere un'ottimale illusione di tridimensionalità nelle produzioni cinematografiche. Questo fornisce una comprensione storica e tecnica approfondita del medium cinematografico e dell illusione tridimensionale.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/17-DISEGNO
dc.title L'Illusione della tridimensionalità. Dal Pepper's Ghost alla Multiplane Camera
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2022/2023
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Aprile
dc.description.whereyear 2024
dc.identifier.matricola 118542
dc.subject.miur ICAR/17-DISEGNO


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