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Video Game Therapy: esplorando gli obiettivi terapeutici e le opportunità offerte dall'utilizzo di videogiochi commerciali nella psicoterapia.

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dc.contributor.advisor Rossi Daniele
dc.contributor.author Rinaldi Giorgia
dc.contributor.editor Oppedisano Federico Orfeo
dc.date.accessioned 2024-05-22T07:19:53Z
dc.date.available 2024-05-22T07:19:53Z
dc.date.issued 02/04/2023
dc.identifier 33.043
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6755
dc.description.abstract La tesi di laurea esplora la Video Game Therapy e si propone attraverso l'elaborazione di un progetto editoriale di offrire un supporto alle attività di psicoterapeuti che adottano questo tipo di terapia. La prima parte raccoglie ricerche sulla psicologia la psicoterapia e la storia dei videogiochi oltre a discussioni del rapporto controverso tra videogiochi ed adolescenti o giovani adulti dalle quali si dimostra come l utilizzo appropriato e controllato dei videogiochi può essere benefico a livello psicologico e istruttivo. Inoltre si approfondisce il ruolo dei videogiochi nello sviluppo di skills cognitive e metacognitive le tipologie di videogiochi più comunemente utilizzate e la loro classificazione per poi approfondire la Video Game Therapy una tecnica innovativa che utilizza videogiochi commerciali come strumento per lavorare su aspetti emotivi clinici e terapeutici. Attraverso questa metodologia i pazienti possono riflettere su aspetti della loro vita emozioni e pensieri vivendo queste esperienze all interno del videogioco. Gli obiettivi terapeutici di questa tecnica utilizzata da diversi psicoterapeuti sono stati elencati e analizzati nello specifico le forme grafiche (colori forme dinamiche) e simboliche dei videogiochi come fattori per il successo della terapia. Infine l indagine analizza i disturbi di personalità e la loro diffusione evidenziando i deficit e gli obiettivi terapeutici di quelli presi in analisi. La seconda parte illustra gli obiettivi specifici del progetto che si concretizzano in un manuale funzionale a psicoterapeuti specializzati in Video Game Therapy per individuare il videogioco più adatto ad ogni disturbo di personalità. In particolare il manuale include una sezione introduttiva e schede per ogni disturbo di personalità dove sono riportate descrizioni deficit obiettivi terapeutici funzioni da soddisfare attraverso il videogioco e alcuni esempi di titoli utilizzabili. Inoltre il manuale propone dei character ideati appositamente sulla base delle peculiarità di ogni DDP oltre ad una descrizione più dettagliata dei giochi menzionati.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/13-DISEGNO INDUSTRIALE
dc.title Video Game Therapy: esplorando gli obiettivi terapeutici e le opportunità offerte dall'utilizzo di videogiochi commerciali nella psicoterapia.
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2021/2022
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Aprile
dc.description.whereyear 2023
dc.identifier.matricola 110367
dc.subject.miur ICAR/13-DISEGNO INDUSTRIALE


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